Tecnologia 4.0: La rivoluzione nella ristorazione

Tecnologia 4.0: la rivoluzione nella ristorazione

Il settore della ristorazione è un mondo in continua metamorfosi con una grande attitudine a sposare nuove tendenze e adattarsi, captando velocemente nuovi trend. È questo anche il caso di un fenomeno come la Ristorazione 4.0, la quale vede l’inserimento di nuove tecnologielinguaggi smart e innovazioni strutturali.

La Ristorazione 4.0  è importante perché assicura una basso impatto ambientale e dunque sostenibilità è sinonimo di qualità del servizio.. Soluzioni che partono da attrezzature di ultima generazione, dotate di “materiali intelligenti”, e dall’applicazione degli ultimi software, gestionali e non solo, elaborati nell’epoca della digitalizzazione.

I materiali e le attrezzature della Ristorazione 4.0

I materiali che si trovano impiegati nella Ristorazione 4.0 si caratterizzano per la formula estremamente disinfettante, in grado di ridurre in maniera drastica la proliferazione batterica. Del resto, se c’è una cosa che ha insegnato l’inizio della pandemia, e la Ristorazione 4.0 non poteva non tenerne conto, è l’attenzione ulteriore che è necessario prestare alle pratiche di sanificazione, una delle priorità nel settore della ristorazione.

Si tratta, pertanto, di uno dei vantaggi tipici dell’acciaio, una materia prima che trova spazio nella Ristorazione 4.0, confermandosi sempre di tendenza, in virtù delle molteplici doti che lo vedono come resistente e semplice da sanificare. I materiali per l’igienizzazione risultano efficaci in particolare con i graffi e l’usura, in grado di rendere le operazioni di pulizia più semplici ed efficienti.

Non meno intriganti le attrezzature della Ristorazione 4.0, come ad esempio i dispositivi per la preparazione dinamica, che vedono il touch screen ampiamente impiegato nonché la tecnologia a LED, ecologica ed efficiente. Un esempio di tale applicazione? I forni di ultima generazione, i quali presentano un’illuminazione (e consumi) di assoluto livello.

Ristorazione 4.0: la nuova frontiera dell’innovazione è la digitalizzazione

La tecnologia digitale viene impiegata sia nel wi-fi interno al locale, sia nei sistemi gestionali nei rapporti con i fornitori o relativi al food delivery. I vantaggi della Ristorazione 4.0

La ristorazione 4.0 presenta molteplici vantaggi, tutti particolarmente degni di nota. Nel dettaglio:

  • Standardizzazione delle procedure.
  • Riduzione delle tempistiche e migliore gestione del lavoro del personale in cucina.
  • Sostenibilità, sicurezza, comfort ed efficienza si trovano ai massimi livelli.
  • Gestione integrata di tutti gli aspetti tipici della ristorazione.
  • Risparmio di denaro a fronte di investimenti moderati, in grado di dare risultati concreti già nel breve periodo.
  • Possibilità di migliorare la gestione a livello strategico della propria attività.
  • Aumento della redditività.

Benefici che confermano come mai la Ristorazione 4.0 rappresenta un trend che promette di affermarsi nel breve come nel lungo periodo.

Grossimpianti s.r.l. è in grado di mostrarti le diverse apparecchiature per la ristorazione dotate di tecnologia 4.0.

 

Condividi