OZONIZZATORI E SICUREZZA

Ozonizzatori e sicurezza

OZONIZZATORI E SICUREZZA

Quando si parla di sanificazione, anche in riferimento alle normative vigenti, si intende il complesso di procedimenti e operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell’aria.

OZONIZZATORI E SICUREZZA.

Le apparecchiature utilizzate dovranno sempre rispondere ai requisiti fondamentali inerenti a caratteristiche funzionali richieste, nonché ai requisiti generali richiamati per la progettazione e la costruzione in conformità alle norme tecniche armonizzate e emanate dal Comitato Europeo di Standardizzazione (CEN) e ad altre eventuali disposizioni vigenti.

IMPIEGO DELL’OZONO:

L’utilizzo dell’ozono è attualmente consentito a livello internazionale in campo alimentare, per i servizi igienicosanitari di superficie e acque potabili. Sappiamo che l’ozono ha effetto battericida e virucida e che questa attività si esplica rapidamente in seguito a ozonizzazione ma, come per altri prodotti usati nella disinfezione, non esistono informazioni specifiche sull’efficacia contro il SARS COV2 anche se sono disponibili diversi studi che ne supportano l’efficacia in ambienti sanitari e non, anche a basse concentrazioni e con elevata umidità.

COME FA L’OZONIZZATORE A PRODURRE OZONO?

Presto detto: l’apparecchio ci riesce emettendo alcune scariche elettriche che agiscono sulle particelle di ossigeno. La scarica va a rompere la molecola di ossigeno andando a formare due radicali di ossigeno: se i radicali si combinano con un’altra molecola di ossigeno si crea l’ozono. L’ozono, O3, è un gas a bassa densità, incolore, che si comporta come agente ossidante. Nella pratica, quando si mette in moto l’ozonizzatore dotato di timer per impostare la durata del trattamento, è bene chiudere porte e finestre per saturare più velocemente l’ambiente.

L’ozono è un gas instabile e decade spontaneamente a ossigeno; il tempo necessario per il suo decadimento dipende da temperatura, umidità e contaminazione chimica e biologica ed è sempre in funzione delle concentrazioni di utilizzo.

Con l’OZONO si ha la possibilità di OSSIGENARE, RIGENERARE E IGIENIZZARE l’aria e anche di disinfettare l’acqua. Grossimpianti è fornitore di diverse soluzioni di apparecchi per la ozonizzazione e potrà consigliarti a seconda dell’attività svolta.

per informazioni:https://www.grossimpianti.it/contatti oppure seguici su Facebook

Condividi