Noleggio operativo per la ristorazione o leasing finanziario?
A differenza di quest’ultima forma di finanziamento, nel noleggio operativo per la ristorazione, non è previsto il riscatto del bene al termine del contratto.
Grazie al noleggio operativo di apparecchiature, hai la possibilità di avere sempre a disposizione attrezzature efficienti.
In media l’attrezzatura utilizzata nella ristorazione mantiene la sua efficienza per un periodo che va dai 5 agli 8 anni. Il costo più alto per il proprietario di un locale è rappresentato proprio dalla svalutazione dell’attrezzatura acquistata, che dopo 5 anni perde circa il 75% del suo valore.
Perché conviene?
-Risparmio di capitale proprio, nessun acconto iniziale e rate costanti nel tempo consentono una semplice pianificazione dell’investimento
-Efficienza fiscale: la locazione operativa consente la deduzione sia ai fini IRES che IRAP dell’intero importo fatturato, non della sola quota capitale come per il leasing.
– Miglioramento della situazione finanziaria: la locazione operativa viene inserita a bilancio come conto economico, non genera debito e non influenza gli studi di settore.
– La durata del piano è libera e non vincolata all’ammortamento.
– Nessun obbligo di riscatto a fine locazione, che consente di non immobilizzare a bilancio risorse magari obsolete.
clicca qui per approfondimenti:
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità di Grossimpianti seguici su Facebook.
Condividi