IMPASTATRICE PLANETARIA O A SPIRALE?

Impastatrice planetaria o a spirale?

Impastatrice planetaria o a spirale?

L’impastatrice a spirale è utilizzata nello specifico per fare gli impasti tenaci ( pane e pizza), effettua un movimento circolatorio, in cui il gancio ruota esclusivamente su sé stesso mentre ruota anche la vasca.

L’impastatrice planetaria è invece un tipo di impastatrice che crea un vortice che incorpora la farina e gli altri ingredienti adatta prevalentemente per impasti da pasticceria o panificazione e in cui va a inglobare più aria possibile. La planetaria è particolarmente versatile e, a differenza dell’impastatrice a spirale, può essere utilizzata con più ingredienti.

IMPASTATRICE PLANETARIA E IMPASTATRICE A SPIRALE:

Quale acquistare?

Per capire quale impastatrice acquistare l’importante è chiedersi che impasto si vorrà preparare, se la macchina impastatrice professionale verrà utilizzata per una sola tipologia di prodotto o per diverse ricette e in che quantità si vogliono ottenere i prodotti finali

Buona norma è scegliere gli accessori in acciaio inox, che si possono lavare in lavastoviglie. In rispetto alle norme di sicurezza è sempre obbligatorio avere una protezione sulla macchina.

Se vuoi delle macchine impastatrici professionali che ti permettano di preparare pan di spagna, meringhe e piccole quantità di impasto per pane puoi orientarti verso l’acquisto di una planetaria professionale. Questo, ad esempio, è il caso di bar e piccoli locali.

In merito alle impastatrici planetarie, una volta compreso quale sia lo scopo che vuoi raggiungere sarà anche più semplice scegliere gli accessori:

a filo: per impasti liquidi, come creme, albumi

a foglia: per impasti morbidi, come quello per i muffin

a gancio o a spirale: per impasti più consistenti, come quello per il pane, la pizza e le brioches

Esistono diverse tipologie di macchine, a tal fine facciamo un piccolo riepilogo di quelle trattate da Grossimpianti:

Planetarie da banco professionali: hanno 3 funzioni spirale per impasti molli, foglia per impasti tipo frolla, frusta per montare liquidi. Per piccole dosi da 5 kg fino a 12 kg.

Planetarie da terra o pavimento: hanno 3 funzioni spirale per impasti molli, foglia per impasti tipo frolla, frusta per montare liquidi. Per grandi dosi dai 20 kg in su.

Impastatrici professionali a spirale: hanno la sola funzione di impastare con la spirale, possono essere a testa fissa o mobile, servono per impasti con diverse tipologie di idratazione.

Impastatrici a braccia tuffanti: partono da minimo 25 kg a salire, hanno la sola funzione di impastare ma incorporano aria tramite il movimento delle braccia tuffanti, proprio come si fa a mano. Dedicata ad impasti ad alta idratazione, riducono il surriscaldamento dell’impasto.

Assistenza:

Grossimpianti Srl effettua ogni tipo di riparazione ed ha un fornito magazzino ricambi

Redazione: social@grossimpianti.it clicca qui per ulteriori approfondimenti e per contattarci

approfondisci l’argomento:

seguici su facebook:

Condividi