Il brand di un ristorante
Trasforma il tuo ristorante in un Brand!
Nel settore della ristorazione la competizione è sempre stata molto accanita, ma c’è da chiedersi: quante attività sono riuscite a sopravvivere in questo momento di pandemia?
Solo quelle che, prima, avevano costruito un solido business.
Quali sono scomparse?
Probabilmente quelle che già prima del Covid-19 non se la passavano bene e che durante questo ultimo anno sono state inevitabilmente quindi travolte.
Una risposta a come creare “la differenza” per resistere agli urti, anche quelli più imprevedibili, sta nella capacità di creare un marchio affermato e riconoscibile, ovvero il brand di un ristorante.
In questo caso la fedeltà da parte del cliente e il passaparola è una conseguenza logica.
Costruire un valido brand in questo mercato non è cosa facile; il tutto non si racchiude solo in un bel logo, ma nello stare in sintonia con gli interessi del cliente.
Nonostante la qualità media della ristorazione italiana sia di alta qualità, le grandi catene di ristoranti che provengono dall’estero hanno trovato un successo favoloso, prendiamo ad esempio il McDonald.
Un brand di valore è quello che resta sempre fedele alla propria storia, ovvero ai valori fondanti della stessa.
C’è quindi da rispondere a delle semplici domande:
Qual è l’identità del tuo ristorante?
Perché hai deciso di aprire quest’attività?
A quali risultati ambisci?
Cosa intendi raggiungere con l’obiettivo che ti sei prefissato?
E’ importante inoltre avere coerenza tra personalità del marchio e gli elementi visivi e comunicativi con cui il ristorante entra in contatto con il pubblico: logo, menù sito web e così via.
Affinchè il cliente possa ritornare con piacere il brand deve essere replicabile con la stessa qualità in ogni punto vendita.
Ciò renderà unica e facilmente memorabile un esperienza.
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