Che ruolo ha la tecnologia nel futuro dell’hotellerie?

Che ruolo ha la tecnologia nel futuro dell’hotellerie?
L’influenza della tecnologia nelle nostre esistenze permea sempre più ogni singola azione, sia privata che lavorativa.
Il mondo dell’hotellerie, che riguarda l’industria alberghiera, la ricettività, l’accoglienza, l’ospitalità e la ristorazione, non fa eccezione: ogni decisione di implementazione e/o evoluzione tecnologica, non può prescindere dal seguire alcuni specifici principi.
Si parla quindi di efficienza operativa, che ha lo scopo di migliorare la reputazione della struttura, segue la redditività, al fine di rendere ogni soggiorno unico e personalizzato. Possiamo aggiungere inoltre la qualità: il servizio deve soddisfare le aspettative degli ospiti. La somma di questi must, equivale agli attuali trend tecnologici.
Ecco quindi che in ogni camera si vanno ad inserire quelle commodoties che i clienti hanno nella propria casa: i servizi di streaming ( Amazon Prime video, Netflix) e di controllo vocale (Alexa, Google Home).
Se infine si pensa alla quantità di informazioni sensibili che gli hotel devono immagazzinare, trattare e conservare, è semplice comprendere il perché gli stessi siano frequentemente oggetto di attacchi hacker. Questo spiega il perché gli imprenditori del settore alberghiero siano sempre più alla ricerca di strumenti tecnologici capaci di tutelare i propri clienti ed essere al contempo in compliance con la normativa del GDPR.
La facilità e la velocità di connessione, il flusso di dati e il loro peso, sono in continua crescita così come risulta di fondamentale importanza che nella struttura ci sia una connessione wi-fi super veloce e stabile.
Il lato negativo è che molte strutture di ospitalità debbono affrontare il continuo e costante aggiornamento degli hardware e software indispensabili per fronteggiare questa richiesta in continua crescita. La raccolta e la conservazione dei dati relativi agli ospiti costituisce un bacino d’informazioni su cui le aziende alberghiere basano la scelta delle proprie iniziative: dalle strategie di marketing fino alla “somministrazione” di un servizio sempre più personalizzato. Su questo tema è d’obbligo dire che si stanno costruendo piattaforme capaci di raccogliere dati degli ospiti provenienti da diversi canali e questo contribuisce a generare un profilo sempre più dettagliato dell’ospite.
Guest experience… e’ l’identikit perfetto dell’ospite appena ricevuto in struttura, con lo scopo di creare soggiorni sempre più unici e “su misura”.

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