Efficientamento energetico per impianti di ristorazione

Efficientamento energetico per impianti di ristorazione

Efficientamento energetico per impianti di ristorazione

vuol dire ottimizzare e risparmiare i consumi elettrici durante l’utilizzo contemporaneo di diverse attrezzature. In genere questo utilizzo aumenta gli impegni di potenza e di conseguenza i costi fissi in bolletta.

La gestione dei picchi di potenza e la stabilizzazione della rete elettrica sono i presupposti fondamentali su cui intervenire per attuare un’ottimizzazione concreta del consumo energetico nella ristorazione collettiva.

Come controllare e diminuire i consumi nelle strutture ricettive?

Hai un bar o ristorante? Saprai bene dunque, che peso abbiano i consumi energetici sul bilancio della tua attività e quanto questi, limitino la tua competitività.

L’ottimizzatore di corrente è un dispositivo che viene installato nelle cucine professionali e nelle lavanderie industriali e permette di distribuire in maniera intelligente l’energia tra le diverse apparecchiature in uso. Questo sistema analizza il modo in cui gli apparecchi chiedono energia, verifica lo stato della rete e, sulla base delle informazioni raccolte, gestisce la distribuzione ottimizzandone i carichi.

Come risparmiare energia in maniera intelligente

L’uso di un ottimizzatore permette di ottenere ottimi risultati in termini di risparmio energetico.

Il sistema agisce infatti su tutti i dispositivi elettrici, ad eccezione di quelli che non possono essere mai spenti. Questo significa che la domanda di energia da parte di forni, postazioni di cottura e lavastoviglie viene rimodulata per garantire il massimo risparmio. Da un punto di vista pratico non c’è alcuna variazione: i dipendenti impegnati nelle proprie mansioni in cucina non noteranno nulla.

Efficientamento energetico impianti di ristorazione

A cambiare è solo il modo in cui l’energia viene distribuita tra i diversi apparecchi in uso. Tenendo sotto controllo le temperature di funzionamento dei dispositivi, ad esempio, si può interrompere l’erogazione di energia a un apparecchio e destinarla a un altro.

Ancora, si può sfruttare il principio di inerzia termica e ridurre i consumi elettrici senza conseguenze sull’efficienza della cucina, oppure impostare lo spegnimento automatico delle apparecchiature dopo un determinato periodo di utilizzo.

Già, perché mentre i tuoi risparmi vengono divorati dagli sprechi energetici e dagli incessanti aumenti in bolletta!

Allora vanno efficientati  gli strumenti energivori, trasformandoli in alleati anziché nemici, in modo da salvaguardare il proprio business.

SISTEMA DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Il sistema che propone Grossimpianti  analizza e ottimizza in ogni momento i consumi elettrici, determina in modo automatico quale è il valore di energia da utilizzare in ogni fase della giornata perfettamente in sintonia alla reale quantità di lavoro svolto nella struttura per ottenere il massimo risparmio possibile.

  • Ottimizza e risparmia energia elettrica durante l’uso contemporaneo di diverse apparecchiature
  • Misura e visualizza i consumi elettrici.
  • Analizza i consumi elettrici.
  • Controlla la qualità dell’energia elettrica.

Misura, Controlla, Analizza e Visualizza i consumi elettrici totali o per zone.

L’attenzione ai consumi:

Siamo consapevoli che nella scelta di una cucina è fondamentale valutare i costi di gestione, per questo siamo impegnati a creare prodotti sostenibili anche dal punto di vista economico.

Su richiesta, tutte le macchine possono essere collegate a questo sistema di controllo della potenza elettrica che abbatte i consumi fino al 40% e consente di diminuire la potenza energetica richiesta.

Grossimpianti può fornire il test energetico finalizzato a condurre il cliente verso l’ottimizzazione dei consumi delle diverse apparecchiature presenti nella struttura, che sia una cucina di ristorante, una lavanderia, un albergo.

In questo modo si potranno ridurre le spese di gestione implementando anche la sicurezza.

Grossimpianti offre un servizio integrato di consulenza e soluzione personalizzata in grado di definire un quadro puntuale della spesa energetica da impiegare al fine di individuare le strategie di efficientamento più adatte agli specifici settori impiantistici..

CAMPI DI APPLICAZIONE:

Strutture ricettive-Ristoranti, alberghi, agriturismi- Lavanderie- Centri  benessere

ESEMPIO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO:

La supervisione e il controllo garantiscono il dialogo in tempo reale con tutti i sottosistemi presenti, permettono la gestione dei servizi erogati dagli impianti, la rilevazione delle anomalie di assorbimento rispetto ai valori normalizzati dalle condizioni standard di utilizzo, l’archiviazione dei dati per il monitoraggio e la realizzazione di statistiche relative ai consumi per l’attuazione di politiche di risparmio energetico.

In qualunque realtà produttiva l’efficienza energetica assume un ruolo sempre  importante: questo sistema consente un risparmio energetico pari o superiore al 20%, mantenendo invariate le performance  delle attrezzature.

IL SISTEMA:

Il sistema,  facilmente installabile su impianti già esistenti nuovi o in fase di aggiornamento, consente un miglioramento del bilancio economico aziendale ed al contempo una riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera.

La Grossimpianti propone un analisi del sistema da installare in 4 step: impianto, verifica consumi, soluzione mirata, installazione.

• Cucine, centri di cottura e ristoranti • Alberghi • Mense • Lavanderie • Impianti di climatizzazione • Centri di produzione industriale • Saune e centri benessere • Palestre.

per informazioni e approfondimenti:

seguici su Facebook

Condividi